Può partecipare anche chi non sa ancora lavorare a maglia, ma desidera semplicemente provare ad imparare.
Spero tanto di poter incontrare Consy, Ombretta, Francesca, Veronika, e magari altre ancora... fatemi sapere se verrete, io ci sarò sicuramente!
Sabato, 3 MARZO
CORSO DI MAGLIA GRATUITO
presso il negozio PIPPICALZELUNGHE
in Via Portuense 716/B - 00148 ROMA
tra le 16:00 e le 19:00
(per info: tel. 06.6530415)
***
Il corso è aperto sia a principianti sia a chi vuole perfezionarsi, e anche se non avete ferri e gomitoli da portare, in negozio potrete trovare tutto il materiale necessario.
11 commenti:
Ciao! :) Ho trovato questo tuo blog per caso mentre cercavo disperatamente informazioni su sciarpe e varie e mi si è illuminato il volto, spero di aver finalmente trovato un posto dove scambiare opinioni (non che io possa aiutare molto però, sigh)..
Mi piacerebbe poter partecipare al corso che citi, purtroppo sono un po’ lontanuccia abitando a Venezia ;)
Sono una vera neofita del lavoro a maglia, mi cimento con i pochissimi ricordi di bambina di quando vedevo mia mamma sferruzzare.. Ora mi è venuta la voglia di riprovare a fare qualcosa a maglia, punti semplici, sto cercando di fare una sciarpa punto rasato per mio figlio ma ho un grosso problema, mi si arricciano (arrotolano) i bordi, non so perché e non so cosa fare, mi tocca disfare tutto?? :( Il risultato della mezza sciarpetta che ho fatto finora è un arrotolato di lana :(( Qualche consiglio o dritta su cosa sto sbagliando? Grazie e buona giornata! :)
Sabry
Ciao, Sabry. Il problema è proprio del punto che hai scelto. La maglia rasaata per natura sua si arrotola. Se guardi i punti, prima dal dritto e poi dal rovescio, noterai che il dritto si presenta con "fili" essenzialmene verticali, mentre il rovescio ha "fili" orizzontali. Questo crea uno squilibrio strutturale che fa sì che il tessuto si arrotoli sotto e sopra sul dritto e ai lati sul rovescio. per ovviare a questo problema puoi fare in due modi: o usi un punto che distribuisce più omogenamente i punti dritto e rovescio sulle due facce del lavoro, per esempio delle coste 2×2 o 3×3, o la maglia legaccio (lavori a dritto tutti i ferri: noiosissimo!) o la grana di riso o un punto paniere. In alternativa, puoi aggiungere un brodo a maglia legaccio o grnaa di riso.
http://motivi. blogspot.com
Sabry, ti consiglio di fare la sciarpa per tuo figlio a coste (come suggerisce anche Typesetter), qui trovi le istruzioni per il punto: http://www.magliauncinetto.com/combinazione.htm
E' semplice e l'effetto finale molto carino!
Fammi sapere...
Grazie ragazze, pensavo di essere io a fare qualcosa di sbagliato e non capivo xchè si arrotolasse, da vera novella, hehehe :)
Seguirò i vostri suggerimenti e vi farò sapere.
Grazie mille ^__^
Ciao Sabry.
Se non ti va di disfare il lavoro già eseguito, perchè non aggiungi delle frange alla fine?
Potrai sempre seguire i consigli di Alessia e di Typesetter per la prossima sciarpa :o)
Buona serata a tutte!
Mi spiace stavolta non ce la faccio.
Questo w.e. è dedicato alla cucina, con una parte di catering per un battesimo :)
Io ci verrò (salvo imprevisti), non vedo l'ora.
Ciao ragazze, sono Sabry, quella che ha scritto sopra per la sciarpa arrotolata :)
Volevo farvi partecipi della gioia di una principiante (io, hehehe) che ha appena finito il suo primo lavoretto a maglia :D
Ho finito la sciarpa per mio figlio, alla fine l'ho addirittura fatta in due colori, punti 1x1 quindi niente rotoli :)
Se la volete vedere, è qui nel mio blog (che però nulla ha a che fare con il lavoro a maglia):
http://ishtarbridget.blogspot.com/
Grazie a tutte per i consigli, a presto! :)
Sabry
Sabry, ho visto la tua sciarpa, è venuta benissimo, brava!
Grazie :) ma è perchè non si vedono le imperfezioni sulla foto, hehehehhe ;) Vabbè, la pratica è tutto, no?
Buon lavoro! :)
Sabry
Posta un commento