domenica 4 marzo 2007

A lezione di maglia

3 marzo: incontro a Roma per il corso di maglia!

Eravamo in otto, tutte donne; diverse le età e diversi i livelli di bravura...
L'insegnante, la signora Ines, si è messa a disposizione di ognuna, per mostrare tutto quello che più si aveva voglia di imparare in quel momento, ed ha risposto a tutte le nostre richieste!
Ci siamo conosciute man mano, confrontando gli stili, imparando delle cose nuove, chiacchierando, ridendo e lavorando a maglia (chi a un vero progetto e chi a dei campioncini).

Veronika ha tirato fuori dalla sua borsa i ferri a doppia punta (gioco di ferri) ed un gomitolo di Opal ed ha iniziato a lavorare un calzino, destando l'ammirazione di tutte!

Ci ha anche portato un paio di calzini finiti ed alcuni libri di maglia da vedere insieme.

Io, grazie ad Ines, ho imparato come si fa l'avvio "all'italiana" (con un ferro) e poi il dritto e il rovescio per fare le noccioline (perchè con il mio dritto ritorto, alla Annie Modesitt, le noccioline sembrano un pò strane -- Typesetter tu come le fai?). Poi ho provato a lavorare in tondo con i ferri a doppia punta, e con la supervisione di Veronika: tre giri a maglia rasata con gioco di ferri in bambù, giusto un campioncino per prendere la mano!



Ed ora una foto di gruppo per ricordare la giornata:


Un ringraziamento speciale a Paola e Stefania che hanno organizzato l'iniziativa e ci hanno simpaticamente ospitato nel loro negozio, e ad Ines che ci ha messo a disposizione la sua esperienza con piena apertura e grande pazienza!

Ci incontreremo di nuovo per altre lezioni, probabilmente una volta al mese, e dalla prossima volta sceglieremo alcuni pogetti da portare avanti insieme.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
Sono sicura che avrete trascorso davvero una piacevole giornata! Spero che sarà così anche per noi che ci incontreremo a Milano tra una quindicina di giorni ... così potremo confrontarci :o)
Io ho da poco terminato una copertina turchese realizzata prendendo spunto dalla tua ... è piaciuta molto ... tanto che una mia amica che avrà presto una bimba (inizi di giugno) mi ha timidamente chiesto se ne facevo una anche a lei ... gialla.
Tu hai qualche idea da suggerirmi?
Buona giornata

Alice Twain ha detto...

Non le faccio. Non mi piacciono proprio, però il mi dritto non è ritorto! ho l'impressione che più che combination tu lavori proprio eastern.

Alessia ha detto...

Il mio dritto è esattamente questo:
http://www.anniemodesitt.com/knit.html
ed il mio rovescio questo:
http://www.anniemodesitt.com/purl.html
...sabato Ines, guardandomi lavorare, ha detto che quello che faccio è un dritto ritorto...
(però in effetti, la nocciolina continua a non piacermi come viene, anche lavorando nell'altro modo!)

Alice Twain ha detto...

IL problema è che lavodando come dice annie modesitt, quindi lavorando il dritto nel filo davanti e il rovescio nel filo dietro, i dritti dovrebbero non riuscirti ritorti.