sabato 5 maggio 2007

Jan Eaton - Maglia e Uncinetto

Maglia e uncinetto...
Mi piace la maglia, ma non so neanche tenere un uncinetto in mano!
Mi sono decisa a comprare questo libro di Jan Eaton (in italiano): Enciclopedia e tecniche a uncinetto.

L'ho comprato un pò per colmare questa mia lacuna e un pò per avere a disposizione una buona base nel caso mi venga voglia di provare. Mi sta venendo la voglia di provare l'uncinetto! Mi piace molto l'idea di poter lavorare in tondo, mi piacciono le decorazioni con i fiori, mi piacciono top e bikini, mi piacciono gli amigurumi, mi piacciono i lavori che Justine mostra su Cloudy Crochet (è da quando leggo il suo blog che ha iniziato ad incuriosirmi l'uncinetto!).

Il mio interesse principale resta comunque la maglia e così ho comprato anche questo: Jan Eaton, Arte e tecnica della maglia - 200 moduli quadrati.





200 riquadri con diversi punti, motivi e combinazioni di colore; utili non solo per realizzare coperte e cuscini, ma anche per suggerire una grande quantità di idee e spunti per qualsiasi lavoro a maglia.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Alessia, interessanti le tue recensioni, è da tanto tempo che vorrei acquistare dei libri sempre dell'argomento, dei veri e propri manuali che partano da zero per chi, come me, è una principiante asoluta in materia di maglia ed uncinetto. Hai qualche altro titolo da consigliare? E soprattutto, questi libri sono di facile reperibilità?
Grazie!
P.S.: Ti ho inviato un' e-mail qualche giorno fa, l'hai ricevuta?

Anonimo ha detto...

Ho dimenticato di firmarmi, sono romina! Baci.

Alessia ha detto...

Un manuale di maglia che ho e che mi piace molto è questo: "Enciclopedia e tecniche del lavoro a maglia" di Stanfield e Griffiths, ed. Il Castello. Ne parlo qui.
Va bene per chi inizia e credo si possa trovare facilmente nelle grandi librerie (tipo Feltrinelli e Mondadori).
Ho ricevuto la tua mail... ti ho risposto oggi!

zrinka ha detto...

Avevo notato anche io "Arte e tecniche della maglia - 200 moduli" ... già mi immaginavo una bella coperta di lana calda tutta a quadrettoni diversi uno dall'altro :o) ... ma, giustamente, il mio compare mi ha fatto notare che siamo in fase di trasloco e di scatoloni di libri vari ne ho già riempiti una marea ... quindi mi sono accontentata di prendere "Maglia per bambini". Avevo letto la tua recensione e, quando sono riuscita a dargli un'occhiata in libreria mi sono innamorata di un paio di modelli (tipo il gattone sul golfino a pag.9 che vorrei regalare alla mia nipotina e il twin set elegance a pag.27 per la mia figlioccia) ... ma quante cose vorrei fare?!?!?
Ciao ciao

PippaW ha detto...

Cara Alessia, sono certa che ti divertirai un sacco. Anche io ho il libro dei quadrali, è una droga! Vedrai! E ricordati che se hai dubbi sull'esecuzione (oltre a chiedere a me e alle tue amiche) puoi sempre contare su i video di Annie's Attic. Io ho imparato da quelli oltre che dai libri. Buon divertimento!!!

PippaW ha detto...

Già che ci sono metto il link al Crochet Video Tutorial

PippaW ha detto...

Scusa lo spam ma mi sono appena accorta che io il libro sui moduli quadrati ce l'ho per... l'uncinetto! ma sono gli stessi moduli. Che divertente! :-D

Anonimo ha detto...

Ciao Alessia, anche se non ci vediamo io seguo sempre con interesse il tuo blog. Il libro sui moduli ce l'ho anch'io e nonostante io abbia già confezionato diverse coperte, guardando questi moduli mi è venuta voglia di sferruzzarne una nuova. Per quanto riguarda l'uncinetto io ho appena finito un top per mia figlia davvero carino, fatto con il filato melange sul viola preso da Pippicalzelunghe e 2 borse che puoi vedere nella vetrina di Pippi. Quindi se hai bisogno di aiuto mi trovi sempre disponibile , anche se non ci sono corsi in questo momento, possiamo comunque incontrarci un sabato pomeriggio, sempre al negozio, basta metterci d'accordo!
Penso che a Settembre, alla ripresa dei corsi, dedicheremo qualche lezione anche all'uncinetto che sta tornando di moda. A questo proposito ti segnalo la rivista Diana extra tutta dedicata a modelli ad uncinetto. Ciao a presto Ines

Alessia ha detto...

Per Zrinka: a me piacciono quasi tutti i modelli che sono su "Maglia per bambini" e ancora non sono riuscita a farne neanche uno... Il tempo è sempre troppo poco per tutte le cose che vorrei fare!

Per Justine: grazie per il link al "Crochet Video Tutorial", mi sarà sicuramente utilissimo!

Per Ines: sono contenta di sapere che rimaniamo comunque in contatto tramite il blog! Pensavo di passare da Pippicalzelunghe uno di questi giorni, ora ho un motivo in più, andare a vedere le borse!
Mi piacerebbe anche vedere il top di tua figlia... mi sa che prima o poi ti dovrai decidere ad aprire anche tu un blog per tenerci aggiornate sui tuoi lavori!!!
Grazie per la disponibilità, ci sentiamo presto, ciao!

Unknown ha detto...

ciao alessia, ho seguito il tuo consiglio e ho provato ad aprire il mio blog. Dico provato perchè è ancora tutto da impostare ma piano piano spero di dargli un aspetto piacevole oltre che un contenuto razionale. Il blog si chiama knit & chat e l'indirizzo è http://tricottando.blogspot.com anche se quando provo a digitare sulla barra della ricerca di google " tricottando " esce fuori di tutto tranne il mio blog. Boh dipenderà da qualche impostazione sbagliata? Ecco che su questo argomento sono io a dover prendere lezioni!!! Intanto se vuoi, ci trovi il mio top.Ciao ines

Alessia ha detto...

Ciao Ines! Sono contenta che tu abbia finalmente aperto il tuo blog! Io l'ho già scoperto, visitato e lasciato il primo commento!!! Inoltre, sei già nella lista dei miei link!
Uscir fuori nella ricerca di Google non avviene in modo così automatico... devi ancora lavorarci un pò su sul tuo blog!
Vedrai che piano piano imparerai tante cose, se vuoi posso darti qualche dritta la prossima volta che ci vediamo, oppure se hai bisogno di aiuto puoi scrivermi una e-mail in qualsiasi momento.
Ciao e a presto, verrò a trovarti spesso sul tuo blog!

Anonimo ha detto...

Sono sicura che ti divertirai e ci sono cosi tanti modelli che richiedono la finitura ad uncinetto che quasi quasi ci provo anche io! Anzi ci ho gia' provato, ho fatto un corso ma non ricordo nulla, preferisco lavorare ai ferri. Fammi sapere come te la cavi!

Anonimo ha detto...

Cara Alessia, inizialmente ero indecisa se postare queste mie parole come un commento sul tuo blog o scriverti una e-mail, ma alla fine ho optato per la prima ipotesi, perchè voglio che tutte le lettrici del tuo blog abbiano modo di leggerla.
Volevo semplicemente dire, con tutto il mio cuore GRAZIE, a te, a Typesetter, a Zrinka, a tutte le lettrici di questo blog, a tutte le knitter, le crocheter, a tutte le donne che si dedicano con passione ai lavori femminili ed alla cucina, che scrivono al riguardo meravigliosi blog, tessendo un meraviglioso ordito di rapporti umani molto più veri di quanto si possa immaginare. Purtroppo, nel lavoro e nella vita, mi sono trovata troppe volte a contatto con ragazze e donne talmente assorbite da carriera, mode, atteggiamenti precostituiti, stupide preoccupazioni estetiche, da perdere completamente di vista cosa significa veramente esser donne e da rimanere completamente prive di quella sensibilità tutta particolare che dovrebbe essere connaturata ad ogni donna, renderla speciale, ed esplicarsi, perchè no, anche nell'amore per la casa e nel piacere di creare. Per questo motivo mi sono sempre sentita un'outsider, ho 24 anni, ma molti me ne danno più di trenta, definendomi una giovane vecchietta. Io non mi sento migliore di nessun altro, ma mi sento donna ed ho voglia di esserlo, e mi sento veramente donna quando, dopo un'estenuante giornata in ufficio, torno a casa dal mio compagno, cucino per lui, e dopo cena, seppur con tanti errori essendo ancora una principiante, mi metto a knittare sul mio divano, nella mia casetta dai colori caldi e dalle candele profumate. Sono giorni e giorni che trascorro i momenti di pausa in ufficio leggendo i vostri blog, e sono incantata non solo dalla vostra bravura, ma dalla sensibilità e dolcezza che riesco a scorgere in ognuna di voi. A tutte voi il mio più sincero GRAZIE, perchè mi fate sentire meno sola, perchè mi fate capire cos'è veramente una Donna con la D maiuscola, perchè siete meravigliose. Vi abbraccio.
Romina

Anonimo ha detto...

anche io ho comprato quel libro...davvero fantastiko...dopo 4 giorni di ferie con il mio ragazzo a Roma e aver fatto sgopping ZERO, mi sono regalata sia questo libro che uno di maglia per bambini....e ora che ho 1 mia amica in dolce attesa credo che comincerò a lavorare per lei...ciao a tutte!!

Anonimo ha detto...

CIAO..QUALCUNO DI VOI MI SA DIRE UN SITO DOVE POSSO TROVARE LE ISTRUZIONI PER FARE UNA CUFFIA O BERRETTO DI LANA A GIRO SENZA DOVER CUCIRLA?VI PREGO AIUTATEMI..LISA..

Alessia ha detto...

Guarda questo link:
http://heyjulie.wordpress.com/2006/08/18/cabled-baby-hats/
trovi le istruzioni per due berrettini di lana, lavorati in tondo (con ferri circolari oppure con un set di ferri a doppia punta).
Se non hai pratica con le abbreviazioni in inglese, su Motivi a Maglia (maglia.blogspot.com) trovi tutti i simboli tradotti e spiegati! All'inizio ci vuole un pò di pazienza, ma poi gli schemi in inglese risultano molto più semplici da seguire di quelli italiani!

Evas Passion ha detto...

ciao alessia!io sono una ragazza svedese ma vivi in italia da 9 anni.....io faccio un po di uncinetto e maglia...sto provando...puoi visitare il mio blogg.....http://evaspassion.blogspot.com/
ciao eva

Unknown ha detto...

Ciao a tutte :) A me l'anno scorso a Natale è stato regalato il libro 200 moduli a maglia ( quello con le mattenolle azzurre in copertina ). Sto cercando di realizzare la mattonella numero 58 Fiocco di Neve a paginr 58, ma ho un problema con le maglie: non torna con 33 maglie! Credo ne siano necessarie 39!!! Qualcuna di voi ha già realizzato questo modulo? Qualche dritta??? :))) Grazie in anticipo!