sabato 31 marzo 2007

Finito e indossato!

Finito ieri sera e già indossato questa mattina (siamo stati alle giostre!).







Ci sono tanti dettagli che rifarei diversamente: la manica abbassata non mi dispiace nei maglioni dei bimbi, ma in fondo è sempre meglio sagomare con gli scalfi, poi sono stata molto indecisa sul collo, l'ho disfatto e rifatto e quasi quasi lo rifarei tutto azzurro, e i bottoni sono troppo scuri... ma ho finito e mi sento soddisfatta!

Altre foto qui.
maglione alessio (mosaic)

martedì 20 marzo 2007

Incontro a Roma - sabato, 31 MARZO

Nuovo incontro per il corso di maglia organizzato da PIPPICALZELUNGHE: l'appuntamento è fissato per il prossimo 31 MARZO, dalle 16.00 alle 19.00 presso il negozio, in Via Portuense 716/B.

Il corso è completamente gratuito e siete tutti invitati a partecipare, vecchi e nuovi amici, esperti e principianti, per passare un piacevole pomeriggio in compagnia, tra chiacchiere e sferruzzamenti!!!

Potete segnalare la vostra adesione contattando direttamente il negozio al tel. 06.6530415 oppure per email info@ppcalzelunghe.it , per poter permettere ad Ines, Paola e Stefania di organizzare la riunione al meglio!

lunedì 19 marzo 2007

Maglioni in corso

Al momento ho 3 lavori in corso, tutti maglioni: due per me e uno per Alessio. Il caso strano è che ora sono arrivata con tutti allo stesso punto... ho tre davanti, tre dietro e tre maniche quasi terminate!

Spero di poter avere al più presto questi lavori finiti (e approfittare delle temperature che si sono improvvisamente abbassate, per poterli usare!).
...e poi è ormai tempo di pensare ai nuovi progetti per la prossima primavera-estate!

venerdì 9 marzo 2007

Radio Deejay e NABA: progetto maglia

Se volete partecipare all'iniziativa di Radio Deejay per fare tutti insieme una grandissima coperta leggete tutti i dettagli sul blog della Pina.

E poi anche la Pina dedica un post agli incontri per lavorare a maglia in gruppo:

In questi giorni a Milano i primi assembramenti di fanatici del lavoro a maglia stanno scuotendo l’opinione pubblica. Un sacco di locali hanno aderito entusiasti all’iniziativa. Ogni incontro prevede la presenza di un esperto che anima i primi incontri e aiuta quelli alle prime armi ad avvicinarsi a maglia e uncinetto.
Vi piacerebbe partecipare agli incontri nei knit cafè? Entrate in
www.do-knit-yourself.com. Troverete tutte le location dei prossimi appuntamenti. Non solo. Avete un locale, un bar, un negozio, una gabina, un magazzeno e volete ospitare gruppi di lavoranti? Mandate una mail a Do-knit-yourself con tutti i vostri dati.Scaricatevi la locandina dal sito. Attaccatela alla vostra vetrina. e aspettate che il bandolo della matassa venga a bussarvi alla porta!

lunedì 5 marzo 2007

Gruppi di maglia e "maglia-caffè"!

Ho trovato un'articolo su TGcom che parla di "Knitting Group" organizzati nei negozi di filati, nei bar, nelle gallerie d'arte: A sferruzzare al Knit-Cafè. Leggetelo, è interessante!!!
Questo è un fenomeno ormai diffuso e di gran moda in America, ma pare che stia nascendo ora anche in Italia, dove in questi giorni si stanno organizzando i primi incontri!

Sempre in tema, anche l'appuntamento di oggi: Maglia su Radio Deejay, segnalato da Typesetter su MaM.

domenica 4 marzo 2007

A lezione di maglia

3 marzo: incontro a Roma per il corso di maglia!

Eravamo in otto, tutte donne; diverse le età e diversi i livelli di bravura...
L'insegnante, la signora Ines, si è messa a disposizione di ognuna, per mostrare tutto quello che più si aveva voglia di imparare in quel momento, ed ha risposto a tutte le nostre richieste!
Ci siamo conosciute man mano, confrontando gli stili, imparando delle cose nuove, chiacchierando, ridendo e lavorando a maglia (chi a un vero progetto e chi a dei campioncini).

Veronika ha tirato fuori dalla sua borsa i ferri a doppia punta (gioco di ferri) ed un gomitolo di Opal ed ha iniziato a lavorare un calzino, destando l'ammirazione di tutte!

Ci ha anche portato un paio di calzini finiti ed alcuni libri di maglia da vedere insieme.

Io, grazie ad Ines, ho imparato come si fa l'avvio "all'italiana" (con un ferro) e poi il dritto e il rovescio per fare le noccioline (perchè con il mio dritto ritorto, alla Annie Modesitt, le noccioline sembrano un pò strane -- Typesetter tu come le fai?). Poi ho provato a lavorare in tondo con i ferri a doppia punta, e con la supervisione di Veronika: tre giri a maglia rasata con gioco di ferri in bambù, giusto un campioncino per prendere la mano!



Ed ora una foto di gruppo per ricordare la giornata:


Un ringraziamento speciale a Paola e Stefania che hanno organizzato l'iniziativa e ci hanno simpaticamente ospitato nel loro negozio, e ad Ines che ci ha messo a disposizione la sua esperienza con piena apertura e grande pazienza!

Ci incontreremo di nuovo per altre lezioni, probabilmente una volta al mese, e dalla prossima volta sceglieremo alcuni pogetti da portare avanti insieme.