martedì 6 ottobre 2020

Le presine in cotone

Una delle cose più utili che io abbia mai fatto a maglia (la uso tutti i giorni) è la presina in cotone! Può sembrare banale, ma il quadrato è la base della maglia, si inizia sempre da lì, con il campione. È un progetto veloce, adatto ai principianti ma anche agli esperti in cerca di momenti mindless.

Super semplice il punto e il modello: maglia a legaccio su un quadrato lavorato in piano. Però si gioca con i colori per creare un effetto originale. 
Io ho scelto due diverse gradazioni dello stesso colore, facendomi ispirare dai toni della mia cucina. 
Due quadrati, uno grigio chiaro e uno grigio scuro, da cucire insieme con punti ben visibili, per rendere ancora più evidenti i colori contrastanti. 


Con doppio strato di cotone, l’isolamento termico è garantito anche con le pentole più arroventate. 
Io avevo usato cotone Drops Loves You #8, una vecchia edizione limitata, non so se si riescono ancora a trovare tutti i colori disponibili. In alternativa si può anche usare la versione successiva Drops Loves You #9, magari lavorato doppio con ferri da 5mm se si vuole maggiore spessore, ideale perché ha sempre due o più sfumature di tonalità tra cui scegliere, i grigi, i beige, gli azzurri, i rosa, i verdi.

Nessun commento: