martedì 28 febbraio 2012

Cappellino in tondo (ricetta base)

Come promesso, ecco il mio schema base per preparare un cappellino lavorando in tondo con gioco di ferri a doppia punta. In alternativa potete anche decidere di lavorarlo su ferri circolari (ricordate di mettere un marcapunti per segnare l'inizio del giro!), e poi passare le maglie sui ferri a doppia punta per le diminuzioni.

Questo modello base vi guiderà nella realizzazione di un cappellino aderente e semplice, nella taglia che preferite (trovate di seguito le spiegazioni dettagliate per 5 diverse misure). Le misure sono indicative: fate sempre un campione e misurate la circonferenza della testa, se volete avere la sicurezza che il cappello calzi alla perfezione! Potrete adattare ulteriormente la taglia sia modificando grossezza di filato o ferri, sia montando un numero diverso di maglie (sempre multipli di 8).
Il cappellino ha il bordo a rotolino, può essere terminato con o senza I-cord (cordoncino tubolare), e personalizzato secondo la propria creatività nella scelta e nell’accostamento dei colori.



filato:
50 g di filato Sport a vostra scelta .

ferri:
gioco di ferri (5 ferri a doppia punta) 4 mm, ago da lana.

tensione:
fate un campione per determinare quante maglie avete per 1 cm.

misura:
0-6 mesi (35 cm), 6-12 mesi (40 cm), 12-24 mesi (45 cm), 3 anni-adulto piccolo (50 cm), adulto medio (55cm).

punti impiegati:
diritto, diminuzioni (2 maglie insieme a dritto).

istruzioni:
Montare 72 (80, 88, 96, 104) maglie con l’avvio a due capi.

Distribuire le maglie sui 4 ferri a doppia punta, dividendole in parti uguali: 18 (20, 22, 24, 26) maglie su ogni ferro. Unire in un giro, facendo attenzione a non torcere le maglie.
Lavorare sempre a diritto tutti i giri, fino a raggiungere un’altezza di circa cm 12 (13, 15, 16, 16) dal bordo di avvio.
-------
Iniziare le diminuzioni:
1° giro: * lavorare 7 (8, 9,10, 11) maglie a dritto, poi 2 maglie insieme a dritto; ripetere da *.
2° giro: * lavorare 6 (7, 8, 9, 10) maglie a dritto, poi 2 maglie insieme a dritto; ripetere da *.
3° giro: * lavorare 5 (6, 7, 8, 9) maglie a dritto, poi 2 maglie insieme a dritto; ripetere da *.
4° giro: * lavorare 4 (5, 6, 7, 8) maglie a dritto, poi 2 maglie insieme a dritto; ripetere da *.
5° giro: * lavorare 3 (4, 5, 6, 7) maglie a dritto, poi 2 maglie insieme a dritto; ripetere da *.

Variante per una forma più tondeggiante: alternare ad ogni giro di diminuzioni 1 giro tutto a diritto, almeno nei primi 5 giri di diminuzioni o secondo il proprio gusto.

Continuare così, diminuendo man mano di 1 maglia il gruppo di maglie prima di ogni diminuzione, fino ad avere 16 maglie totali (4 maglie su ogni ferro a doppia punta).
Ultimo giro di diminuzioni: lavorare 2 maglie insieme a dritto e ripetere fino alla fine del giro (avrete 8 maglie totali).
-------
Variante senza i-cord: tagliare il filo lasciando una coda da infilare in un ago da maglia. Con l'ago ripassare il filo nelle maglie per chiuderle; fermare e nascondere il filo inserendolo con l'ago all'interno del cappellino.

Variante per un i-cord più fino: lavorare ancora una volta 2 maglie insieme a diritto per 1 giro (avrete 4 maglie totali). Lavorare le 4 maglie, secondo le istruzioni qui di seguito per l’i-cord.

I-cord:
Mettere le maglie rimaste su un ferro a doppia punta e lavorare a dritto con un altro ferro a doppia punta; ad ogni nuova riga spostare il lavoro all'estremità opposta del ferro e ricominciare, tirando un po’ il filo tra l'ultima e la prima maglia per mantenerle vicine. Raggiunta la lunghezza di circa 1 cm tagliare una coda da infilare in un ago da maglia e con l'ago ripassare il filo due volte nelle maglie per chiuderle; fermare e nascondere il filo inserendolo con l'ago all'interno dell'i-cord.
-------
Confezione:
Fermare e nascondere tutte le code con l’aiuto di un uncinetto o un ago da maglia.

scarica il modello in PDF