sabato 14 giugno 2008

Cuore morbidoso

Ho un altro micro-progetto da mostrarvi...


davvero semplice, super veloce e di immediata soddisfazione!
Ho trovato il modello su Ravelry ed è disponibile gratuitamente online: Hearts di Anna Hrachovec (mochimochiland).

Infeltrito solo leggermente da un lavaggio a mano in acqua calda... è il mio primo (poco convinto) esperimento - ma ho l'impressione che la merino di Adriafil non infeltrisca facilmente. Riempito con piccoli ritagli e scarti di filato, che prima buttavo via ma che ora ho scoperto essere utili da conservare.

E' adorabile da fare in qualsiasi colore e con qualsiasi tipo di filato, ottimo schema per usare ogni minimo rimasuglio di gomitolo, ci si possono ricamare occhi e bocca, iniziali, piccole parole.
Perfetto come regalino dell'ultimo minuto e se ne possono fare tanti usi: ciondolino per borsa o cellulare, portachiavi, profuma-biancheria, segnaposto, decorazione da appendere (anche all'albero di Natale!), e poi in aggiunta ad un pacchetto oppure infilato in una tasca, in uno zainetto, sotto a un cuscino, diventa un modo carino per dire a qualcuno che lo amiamo.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

E' un modello perferto per quello che voglio fare. Grazie per il link. Se vuoi partecipare anche tu, tutto è spiegato qui : http://melusinetricote.canalblog.com/archives/2008/05/22/index.html
Buon WWKIP !

Anonimo ha detto...

Chi mi aiuta a segnalare il mio Blog?
Se vi riesce di segnalare ad altre amiche appassionate di "Arti Manuali" questo Blog ne sarei contentissima.
Spero di riuscire ad aggiornarlo regolarmente.
Grazie e baci da agoefilo63
http://agoefilo63.blogspot.com/

sabrys ha detto...

ma che carino!voglio provare a farlo...grazie!!

ah,ne approfitto per avvisarti che ho deciso di assegnarti il premio “Brillante Weblog”.
vienilo a ritirare sul mio blog ;)
http://dreamingalittledream.splinder.com/

ciaooo

Anonimo ha detto...

Molto carino, ottima idea come decorazione di Natale! Devo darmi da fare!

Anonimo ha detto...

Scusate,ho appena iniziato a lavorare a maglia e vorrei fare il cuoricino.Mi date un aiuto perchè dal sito inglese non ci capisco niente!Magari se mi traducete i termini tecnici di lavoro, poi in qualche maniera mi arrangio....non essendo pratica anche se traduco non capisco cosa voglia dire.
Grazie
Sara

Anonimo ha detto...

Ciao sara, queso cuoricino mi è piaciuto così tanto che pur essendo una super-super principiante anch'io mi sono data un sacco da fare per cercare di farlo. Per tradurre le parole in inglese le ho provate tutte (anche usando i traduttori on-line..) e alla fine credo di aver capito che le corrispondenze sono queste:
stitch: maglia
row: ferro
cast on: avviare (le maglie)
bind of: chiudere (le maglie)
knit: dritto (o lavorare a dritto)
purl: rovescio (o lavorare a rovescio).

Nell'esecuzione però, mi sono resa conto che non sapevo proprio fare l'aumento barrato (quello che viene spiegato così: "knit into front and back of stitch" cioè: lavora a dritto una maglia sia davanti che dietro. Ho guardato tra i commenti che sono stati fatti al cuoricino sul sito originale e ne ho trovato uno (di Erika) che chiedeva spigazioni proprio su questo aumento e l'autrice dello schema suggeriva un link dove questo passaggio era anche illustrato in un video: questo video mi ha davvero chiarito come fare l'aumento!!!

L'unica cosa che proprio non sono riuscita a capire è la parte in cui, dopo aver chiuso le prime 5 maglie, si deve ritornare alle 7 lasciate prima in sospeso. Non ho capito se il filo va tagliato e poi riallacciato sulle altre maglie ("cut a long piece of yarn (about 10″) and weave through back of piece to reattach to other side (where you left off when turning)"?????) oppure se si può tirare un lungo pezzo di filo, lasciando in sospeso l'ultima maglia chiusa, e continuare con lo stesso filo le altre 7 maglie..... io ho fatto così e alla fine ho tagliato entrambi i fili e ho fatto un piccolo nodo all'inizio del secondo filo, ma non penso che sia giusto così....

Qualcuno può rispondere a questo quesito contortissimo?!?

Ciao a tutte e tanti complimenti ad alessia, il blog e i tuoi lavori sono davvero stupendi, sopratutto per chi è alle prime armi come me e vorrebbe imparare a realizzare tutte queste cose bellissime!!!

Baci, cristina

ValeviL ha detto...

sono bellissimi i link che hai inserito!! vorrei subito iniziare a fare qualche animaletto che è spiegato...solo che non capisco le abbreviazioni, per caso puoi aiutarmi!? :(

Grazie mille!! e ancora grazie per il tuo blog :) è davvero molto bello e utile ^^

MC ha detto...

Anche io voglio provare a fare il cuoricino!!! è fantastico! ma io so fare solo dritto rovescio stile sciarpa :( chi mi può aiutare? magari tramite mail Grazie in anticipo!