mercoledì 31 ottobre 2007

Moda e cultura: maglia d'amore a Verona

“Moda e Cultura: maglia d’amore” è il titolo dell’iniziativa co-organizzata dal Comune di Verona Assessorato alla Cultura e al Turismo e GrignascoKnits presso la Casa di Giulietta, con la collaborazione della Direzione Musei d’Arte e Monumenti.

Conferenza
sulla storia della maglia e le sue leggende - lunedì 12 novembre – ore 16.30

Laboratori di tricotage
dieci incontri per imparare i punti maglia “Aran” simbolo di amore fedele e forte
tutti i lunedì dal 12 novembre al 17 dicembre 2007 e dal 14 gennaio al 4 febbraio 2008 - ore 17.00 – 19.00

Verona – Casa di Giulietta – Via Cappello, 23
Leggi il depliant dell'iniziativa con il programma.

La maglia d’amore trova la sua più romantica espressione nei punti Aran, una particolare tecnica di lavorazione a maglia che proviene dall’antica tradizione delle omonime isole ad ovest dell’Irlanda.
Un maglione con i punti Aran rappresenta ancora oggi qualcosa di più di un semplice capo di abbigliamento. Diventa prezioso per chi lo indossa per il significato d’amore di ogni singolo punto realizzato. Nella simbologia dei punti Aran emerge infatti l’augurio per un amore fedele e forte. E’ tradizione ad esempio per i giovani irlandesi, regalarsi al momento del fidanzamento, un maglione “disegnato” a cuori. Non solo “lei”, ma anche “lui” tricotterà con amore questo primo dono, che è augurio reciproco di lunga e felice unione.


GrignascoKnits offrirà a tutti i partecipanti uno speciale Kit di lavoro con un gomitolo di lana, rossa o panna, a forma di cuore, i ferri e la spiegazione figurata del “Collo abbraccio” per iniziare a tricottare insieme la propria storia d’amore.

La partecipazione ai laboratori è gratuita, aperta a tutti, uomini e donne, principianti ed esperti e a numero chiuso fino ad esaurimento dei posti. E’ richiesta la conferma di adesione. Prenotazione presso: Jenny Klaer - Tricot et Broderie - Via S.Egidio, 11 - 37121 Verona – tel. 045-596761.

3 commenti:

ines ha detto...

Alessiaaa, ci sei ? sei connessa? Ti è giunta voce del kNIT CAFE' ORGANIZZATO PER IL 24 NOVEMBRE ? Ti ho mandato una mail ma immagino che tu non l'abbia ancora vista. Mi farebbe piacere se partecipassi , fammi spaere ok|'
Ciao

PippaW ha detto...

Come vorrei andarci anche ioooo uffaaaa

Ciao Alessia un bacione! Come procede con l'uncinetto? Andrai allo SnB romano il 24?

Un bacione!

Justine

Alessia ha detto...

@Ines
Scusami se ultimamente non ho tempi di reazione rapidi, ma sono presa da tanti impegni e non riesco ad essere troppo presente sulle "questioni di maglia"...
Cercherò comunque di esserci per il nostro primo Knit Cafè romano, non posso assolutamente perderlo!
@pippaw
Con l'uncinetto sono ad un punto fermo... in realtà ho un pò rallentato anche con la maglia: non riesco a trovare l'ispirazione giusta anche se sento che è ora di mettere sui ferri qualche nuovo lavoretto per l'inverno!
Andrò sicuramente allo SnB del 24 (salvo imprevisti ingestibili), credo sia un evento imperdibile ed è anche l'occasione ideale per iniziare (e finire in breve) qualche progetto interessante!