venerdì 15 giugno 2007

La stola misteriosa...

Veronika ci segnala un interessante knitalong (lei si è già iscritta), Mystery Stole 3:

"Si tratta di realizzare una stola, ma non si sa che aspetto avrà. Lo schema arriva un pezzettino alla volta, di solito una volta la settimana. E' un bel progetto per l'estate perchè è leggero, ma richiede un pò di concentrazione. Ho fatto già le stole dei due anni passati e le trovo spettacolari, si tratta di Leda's Dream e Scheherazade Stole. La novità di quest'anno è che si potranno inserire delle perline, cosa che non ho mai fatto.
Le iscrizioni al knitalong sono già arrivate quasi a 1500 e sono tutte gasatissime, non vedono l'ora di iniziare. E' un gruppo abbastanza internazionale, ma di italiane finora non ne ho viste. Ci si può iscrivere qui: le iscrizioni chiuderanno definitivamente il 6 luglio".

16 commenti:

Ing. ha detto...

Ciao! Tu parteciperai? Mi sono iscritta, e poi mi sono ricordato, che in agosto non avrò opportunità di caricare l'istruzioni, perciò se tu lo farai magari possiamo organizzare in qualche modo che non mancherò alcuni .pdf.

Vero ha detto...

Ciao Ing.,

Non ti preoccupare, l'anno scorso i pdf sono rimasti disponibili per molti mesi, mi sembra fino a pochi giorni fa. Sicuramente a settembre li troverai ancora. L'importante è restare non cancellarsi dal gruppo, dato che dopo il 6 luglio non sarà più possibile iscriversi.

Io parteciparò sicuramente. Ho ordinato il filato dagli USA, spero che non resti bloccato in dogana e che arrivi in tempo.

Sono indecisa per quanto riguarda le perline.

Alessia ha detto...

Io non mi sono ancora iscritta. Sono indecisa perchè anch'io ad agosto sarò fuori città e "fuori rete" e credo che non avrò nemmeno molto tempo per lavorare con i ferri. Rimarrei parecchio indietro, però se le istruzioni restano disponibili potrei recuperare dopo.
Sono indecisa anche perchè mi è sembrato di capire che il livello richiesto sia avanzato e io mi ritengo di livello appena intermedio...
Ci penso ancorà un pò, comunque mi invoglia il fatto che ci siate già anche voi due e nel caso potrei chiedervi aiuto!

Ing. ha detto...

Infatti, Alessia, poi il lace non è così difficile da knittare! Dai, facciamola insieme! :)
Veronika, grazie per l'informazione, sarebbe peccato se non riesco finire lo scialle solo perchè sto al mare.

Unknown ha detto...

Ciao Alessia, Ing e veronika, dopo aver letto di di questa stola misteriosa mi sono incuriosita ed immediatamente iscritta!!!!Spero bene, anche se non ho ancora avuto il tempo di leggere bene il tutto. Anch'io le ultime 2 settimane di agosto sarò in montagna, fuori dalla rete e dalla possibilità di scaricare i file, spero però ke restino in linea almeno fino a settembre o che qualcuna di voi me li possa passare al rientro. Mi sapete dire qualcosa sui materiali da acquistare?
Dai Alessia iscriviti anche tu, noi siamo abbastanza vicine per vederci ed aiutarci all'occorrenza.
Ciao a tutte

Alessia ha detto...

Io mi sono iscritta questa mattina!

Vero ha detto...

Che bello, allora la faremo tutte insieme. :)

Alessia: non so se tu abbia già fatto lace, se non l'hai fatto ti consiglio di fare qualche campioncino di prova con un filato non troppo sottile.

Ines: Hai scaricato il pdf con le informazioni sui materiali?
Io ho ordinato il "Jaggerspun Zephyr" che e quello che va per la maggiore, è 50 % di lana merinos e 50 % di seta (2 gomitoli da 2 oz. ciascuno, corrispondono in totale a 114 gr/1152 m). I colori consigliati sono bianco o nero o simili (beige, grigio chiaro, grigio scuro....) ma ovviamente poi ognuno fa come vuole.
Poi perline da 3 mm (300 dovrebbero bastare) e un uncinetto abbastanza piccolo da poterci infilare la perlina sopra, ma sono facoltative.

Se serve sono disponibile per collaborare ad un'eventuale traduzione in italiano, ma ho bisogno di un aiuto per le espressioni "techniche" di maglia.

Unknown ha detto...

Veronika: non ho ancora deciso il tipo di filato, penso che sabato prossimo farò un giro per vedere cosa offre il mercato e toccare con mano il filato per poter scegliere meglio. Ho scaricato stamattina il PDF e sto per andare a leggerlo. Anche per le perline deciderò dopo aver scelto il filato.

Alessia e Veronika: sono davvero contenta di avere questo progetto in comune con voi. Evviva, l'unione fa la forza, vedrete che riusciremo a contagiare anche qualcun altra.
A presto ciao ciao :)

Alessia ha detto...

Mai fatto lace...
Non vedo l'ora di iniziare a provare con qualche campioncino (lo schema proposto per verificare tensione/filato/ferri mi sembra sfizioso)!
Ho già letto il pdf sui materiali; ho intenzione di non usare le perline, ma sono ancora molto indecisa sia sul filato che sul colore. Mi piace il mix merinos-seta. Vorrei comunque cercare qualcosa da poter vedere e toccare, e spero di riuscire a fare un giro per negozi la prossima settimana.
Ines, fammi sapere se trovi filati interessanti!

chiara ha detto...

WOW che sogno partecipare a un gruppo cosî...

Veronika davvero tu saresti diponibile per traduzioni? Io purtroppo parlo bene il tedesco e il francese...ma l'inglese no a sufficienza per riuscire a seguire il tutto.

Se tu fossi davvero così gentile...mi iscriverei subitissimò!!!

ciaoo

Ing. ha detto...

mi ho iscritto. Ho scelto la lana crema - merinos extra fine molto molto molto sottile, l'ho usato per fare il mio scialle Kiri (anno scorso giugno). E cobweb weight e domani vado comprarmi le perline (le ho usato anche prima, ma purtroppo a casa non ho abbastanza). Ho fatto anche una provaetta, e mi piace come viene il pizzo con le perline. Usero i circolari di 3,25 mm oppure 3,5. E voi avete gia scelto i materiali?

Vero ha detto...

x Chiara: Certo che sono disponibile per una eventuale traduzione, se veramente ti serve. (Ovviamente dovremmo passare per le vie "ufficiali" pubblicandola direttamente sul sito del gruppo per evitare di infrangere il copyright.)
Comunque le tedesche sono molto numerose e si sono già organizzate. Hanno pubblicato la traduzione delle informazioni preliminari in tedesco, addirittura in due versioni. Dato che tu lo parli forse ti bastano queste. Fammi sapere. Per qualsiasi problema puoi contattarmi, il mio indirizzo e-mail è nel database del gruppo "Translators - Group Contact List".

x Alessia e Ines: fatemi sapere se riuscite a trovare il filato adatto.

x Ing: Ho ordinato il Zephyr color "Pewter" e spero che arrivi in tempo. (Sarebbe il colmo se poi non potessi iniziare insieme a tutte le altre.) Prima di decidere sulle perline volevo vedere il filato "dal vivo".

Anonimo ha detto...

wow sono proprio curiosa!mi piacerebbe provare però mi servirebbero davvero le traduzioni...

chiara ha detto...

Grazie Veronika

sei davvero gentilissima....davvero ci sono in tedesco???

Allora provo a cercarle...se le trovo in tedesco sono a posto.

Grazie ancora e a presto

Elenina ha detto...

Ciao Ragazze!
Mi presento sono Elena e...mi viene da sorridere xè ho il pc pieno di link a siti stranieri sulla maglia e non uno italiano!!! Ma dove vi nascondevate???
Bene io vorrei partecipare con voi a questo progetto della stola...sarà un'occasione per conoscervi..e per condividere con voi questa passione..spero di essere ben accetta!
Vorrei sapere se per partecipare devo comprare una lana di una certa marca o qualsiasi lana va bene purchè segua i requisiti richiesti?! Come avrete capito ho un gran bisogno delle traduzioni!!!
E...hem come faccio ad iscrivermi? C'è qualcuna di voi ke riesce a darmi le info necessarie in tempo utile visto ke le iscrizioni scadono domani?! Vi ringrazio in anticipo! Questo è il mio indirizzo e-mail:
elenina.s@tin.it
ah! Partecipate anche all'operazione sorriso?! Io siiii!!!
Ciao a tutte!

Alessia ha detto...

@ Elena
Per partecipare al progetto vai sul link
http://groups.yahoo.com/group/mysterystole3
e clicca su "Join this group!"
E' semplicissimo, spero solo che tu sia ancora in tempo per iscriverti...
Non c'è nessun obbligo, nè per l'acquisto della lana, nè per i tempi con cui eseguire le istruzioni. Per quanto riguarda le traduzioni, potrai trovare tutti i files con le indicazioni anche in italiano!
Prova ad iscriverti al più presto e facci sapere!
Anch'io parteciperò sicuramente all'Operazione Sorriso!!!