martedì 6 ottobre 2020

Le presine in cotone

Una delle cose più utili che io abbia mai fatto a maglia (la uso tutti i giorni) è la presina in cotone! Può sembrare banale, ma il quadrato è la base della maglia, si inizia sempre da lì, con il campione. È un progetto veloce, adatto ai principianti ma anche agli esperti in cerca di momenti mindless.

Super semplice il punto e il modello: maglia a legaccio su un quadrato lavorato in piano. Però si gioca con i colori per creare un effetto originale. 
Io ho scelto due diverse gradazioni dello stesso colore, facendomi ispirare dai toni della mia cucina. 
Due quadrati, uno grigio chiaro e uno grigio scuro, da cucire insieme con punti ben visibili, per rendere ancora più evidenti i colori contrastanti. 


Con doppio strato di cotone, l’isolamento termico è garantito anche con le pentole più arroventate. 
Io avevo usato cotone Drops Loves You #8, una vecchia edizione limitata, non so se si riescono ancora a trovare tutti i colori disponibili. In alternativa si può anche usare la versione successiva Drops Loves You #9, magari lavorato doppio con ferri da 5mm se si vuole maggiore spessore, ideale perché ha sempre due o più sfumature di tonalità tra cui scegliere, i grigi, i beige, gli azzurri, i rosa, i verdi.

giovedì 1 ottobre 2020

Ricomincio dal 2020


In questi ultimi 3 anni ci sono stati cambiamenti nella mia vita che mi hanno tenuta lontana dalla maglia: orari di lavoro scombinati, un infortunio alle mani, problemi di assestamento della vista... tutti piccoli impedimenti che hanno trasformato la maglia da semplice e immediato rimedio di autorilassamento ad attività estremamente faticosa e inaccessibile!

Ho ricominciato questo inverno, riprendendo in mano un vecchio progetto interrotto, un modello dei miei preferiti, un modello di quelli che rifarei mille volte con variazioni sempre diverse di colori e filato. 


È stato il mio lavoro scacciapensieri durante la quarantena! 
Il filato sottile (troppo sottile per questo modello!) ha reso il lavoro quasi noioso e interminabile, ma l’effetto leggero e delicato è esattamente quello che volevo ottenere.
Il colore è il 28, un gradient che va dai toni del grigio al carta da zucchero, sfumature di blu davvero bellissime! 



In queste foto ho cercato di sottolineare la differenza tra il filo di inizio (grigio scuro) e quello di fine (azzurro chiaro). 
Il filato è leggero come una nuvola, lo adoro, è venuto più bello di quanto immaginavo!
Ho conservato un po’ di filo per le frange, probabile che le aggiungerò in questi giorni. 
Finalmente è tornato il clima adatto per poterlo indossare 🥰