lunedì 30 aprile 2007

Corso di maglia a settembre

Paola di PIPPICALZELUNGHE ci comunica che il corso di maglia presso il negozio in via Portuense è sospeso per la pausa estiva e che gli incontri riprenderanno a partire da settembre.

domenica 29 aprile 2007

Groviglio

Per completare il mio top, mancano solo le bretelline (che ho deciso di fare con i-cord) e le rifiniture. Ci sto lavorando molto a rilento: vedete nella foto quella matassina di nodi sulla sinistra? Due giorni fa, alcuni giri di filato sono scivolati fuori dal gomitolo, e in breve si sono tutti aggrovigliati... è da ieri che provo a districare la matassina tutta nodi, ma non ho abbastanza pazienza per riuscirci...

venerdì 27 aprile 2007

La maglia è di moda...

...e se ne parla in internet su un portale italiano! Ieri ho trovato questo su Alice-Donne:
I love knitting.

giovedì 26 aprile 2007

Knit Cafè a Milano con GrignascoKnits

Milano sta ormai diventando la capitale italiana della maglia, del crochet, dei Knit Cafè... le iniziative sono numerose e sempre interessanti!
Vi giro un comunicato di GrignascoKnits, che promuove Knit Cafè alla Triennale di Milano per tutto il mese di maggio:

TRICOTTANDO CON IL “PUNTO STREGA”

Per tutto il mese di maggio doppio appuntamento al Knit Cafè della Triennale di Milano, con GrignascoKnits e il suo stilista Giuliano Marelli per imparare il “Punto Strega”:
Venerdì, alla Triennale Cadorna alle 18.30
Domenica, alla Triennale Bovisa alle 16.00


E’ un punto molto facile che si esegue all’uncinetto e che permette a chiunque di creare capi di abbigliamento e accessori alla moda caratterizzati da una leggerezza quasi impalpabile. E’ adatto a chi non ha mai preso in mano un uncinetto ma anche a chi è già esperto e ha voglia di inventare delle novità.

E’ un tipo di lavorazione molto diversa dalle tecniche tradizionali. Ricorda di più la rete dei pescatori che si realizza con il “Modano”, il grosso ago con la cruna aperta e il “Macramè”, l’antica arte del creare con i nodi, tessuti, merletti e pizzi di grande effetto decorativo.

A tutti coloro che parteciperanno GrignascoKnits, la storica filatura piemontese regala il Kit (nella foto) con tutto l’occorrente: il gomitolo, l’uncinetto, la dispensa con le spiegazioni e il disegno dei capi da realizzare firmati da Giuliano Marelli, lo stilista più rinomato nel mondo della maglia e del tricot.

La partecipazione è gratuita. Per chiedere informazioni o confermare la propria presenza potete scrivere a
griknits@filgri.it


***
Mi sembra una bellissima iniziativa, confesso di provare un pò di invidia per chi vive a Milano e mi piace immaginare che incontri simili vengano organizzati presto anche a Roma...
Vivo in una grande città come Roma, ma comincio a sentirmi un pò "in provincia"... credo però che sia il momento di iniziare a pensare ed organizzare qualche Knit Cafè come si deve anche a Roma! Cosa ne dite?
-
Il 28 aprile aggiorno e aggiungo:
Se volete conoscere meglio il "punto strega", vi consiglio di leggere il post di Ing. su Motivi a Maglia.

lunedì 23 aprile 2007

Caldo di primavera!

Dopo questo ultimo weekend, ormai è ufficiale: è arrivato il caldo, quello vero!
E' ora di sbrigarsi con modelli e filati estivi!!!
Tra la mia scorta ho trovato due gomitoli di cotone che mi erano stati regalati lo scorso anno, e così ho iniziato (e quasi finito) un top semplice semplice per la prossima stagione estiva...
Presto vi mostrerò le foto del lavoro finito e il modello per realizzarlo: è un ottimo progetto da completare in breve tempo, ideale per le principianti perchè basta saper fare dritto e rovescio, le costine 2/2 e poi 1/1 pensano a sagomare il top per adattarlo al corpo.

domenica 15 aprile 2007

Mappa dei negozi

Ho preparato una mappa dei negozi di filati a Roma: ho inserito sia i negozi da me visitati recentemente (quelli che trovate anche nel blog), sia quelli di cui ho semplicemente un'indicazione. Mi piacerebbe che la mappa fosse sempre il più completa ed aggiornata possibile, e per questo ho bisogno del vostro contributo. Se avete un indirizzo o anche semplicemente un commento su un negozio, scrivetelo nel blog come commento a questo post oppure inviate una mail a ferriegomitoli@gmail.com e tutte le informazioni saranno prontamente aggiunte alla mappa per poter essere condivise!

lunedì 2 aprile 2007

Primo esperimento con DPNs

Sarà perchè sabato scorso a Roma era una splendida giornata di piena primavera (da gita!), fatto sta che si sono presentate all'incontro appena la metà delle persone che si erano prenotate... Trovo comunque piacevole poter ritrovarsi in un gruppetto per chiacchierare di maglia e scambiare spunti: anche questa volta ognuna con il suo progetto da lavorare e le sue curiosità, e poi domande, consigli e idee da condividere. Abbiamo tradotto un modello scritto in inglese (scaricato da internet) per fare una collana all'uncinetto, discusso su come fare la copertina per la nipotina in arrivo, parlato di Barbara Walker (dei suoi libri, dei maglioni lavorati dall'alto e del Walker Treasury Project)...

Io ho iniziato il mio primo vero esperimento con i DPNs (Double Pointed Needles), i ferri a doppia punta, detti anche "gioco di ferri" (sperando anche di poter approfittare del supporto di Veronika)!
Sono partita con due giri a tubolare, poi ho alternato un dritto e un rovescio per altri due giri e ho continuato con due (o tre?) giri di grande confusione tentando di iniziare le costine 2/2 mentre chiacchieravo con Paola!



Dopo il panico iniziale (i ferri vanno dove vogliono ed io sono impacciata nel tenerli), ho recuperato abbastanza velocemente e ho capito che bisogna essere estremamente ordinati nel dividere le maglie su ogni ferro, calcolandone esattamente il numero e l'inizio del giro, per sapere sempre dove ci si trova e cosa fare.

Ieri pomeriggio, raggiunta la lunghezza necessaria a coprire il mio telefonino, ho diviso le maglie su due ferri e chiuso lavorando e chiudendo due maglie alla volta con tre ferri (faccio così anche per le spalle dei maglioni - odio cucire!).

Ecco il lavoro finito, la mia nuova morbida custodia per il cellulare: ha molte imperfezioni, ma mi piace così. Trovo che sia un ottimo progetto per allenarsi ad usare i ferri a doppia punta!