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mercoledì 23 marzo 2016

Riordinare WIP e STASH in 3 mosse

È da un po' che non metto mano ai miei ferri e gomitoli, ormai il bisogno di fare ordine diventa impellente...
Continuo a fare maglia senza darmi regole: non tengo traccia dei lavori in corso e porto a casa gomitoli per una serie di progetti che poi forse al 50% non riesco ad iniziare... o a finire!


Prima o poi capita ad ogni knitter di avere più filati di quelli che si riescono a gestire, di seguire l'ispirazione d'impulso e di cominciare più progetti, lasciare e riprendere lavori anche dopo lunghi periodi di pausa... Materiali, progetti, idee si accumulano, rimettere tutto in ordine è di vitale importanza!

Ho pensato a come riordinare tutto il più velocemente possibile, in effetti per farlo bastano poche mosse (io ho cercato di ridurle al minimo e ne ho individuate 3)! 
1) Tenere nota dei lavori in corso. Si può utilizzare un quadernetto, o un raccoglitore ad anelli per radunare modelli ed appunti, ma l'ideale sarebbe segnare tutto su Ravelry perché ogni dettaglio viene ben catalogato e grazie al database diventa veloce collegare e ritrovare progetti, modelli, ferri e filati utilizzati; poi potendo aggiungere foto e note personali, avremo sempre tutte le informazioni complete sott'occhio. 
2) Mettere tutto il materiale che abbiamo in un unico posto. Può essere un cassetto, una scatola, il ripiano di una libreria, dipende se abbiamo esigenza di nascondere oppure desiderio di esporre. L'importante, comunque, che lo spazio individuato sia adatto a contenere tutto quello che abbiamo per la maglia: lavori in corso, riserve di filati, ferri e accessori. Ritrovare tutto insieme ci fa guadagnare una quantità di tempo per organizzare il lavoro e sfruttare al massimo quello che abbiamo già a disposizione.
3) Suddividere WIP e stash in modo che sia tutto visibile e rapidamente recuperabile. Una buona soluzione per tenere in ordine i WIP è avere una busta portalavoro separata per ogni progetto iniziato. Anche i filati, inseriti in buste separate, possono essere individuati più facilmente a seconda della composizione, dello spessore, della quantità, del progetto al quale possono essere destinati. Si può suddividere secondo la logica che si adatta meglio al proprio modo di scegliere filati e progetti. Le bustine in plastica trasparente sono l'ideale, specie quelle con la chiusura tipo zip che permette di eliminare l'aria; si risparmia spazio e tutto resta ben visibile e protetto.

In un paio d'ore sono riuscita ad avere di nuovo tutto in ordine, funzionale e bello da vedere: 2 grandi cassetti per progetti da finire, filati, accessori, e mezzo ripiano di libreria per libri, riviste, appunti.

Ora la situazione è chiara, mi rimane solo da aggiornare il mio "notebook" su Ravelry... e poco male se di qualche progetto non ne rimane più traccia... appunti di progetti passati, lavori sospesi e scorte inutilizzate servono solo se viste in nuova forma, a fare da stimolo a nuove ispirazioni!

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