Pagine

domenica 20 aprile 2008

Agrumi

Mi sono molto divertita a fare questo cappellino a forma di limone... ho disfatto e rifatto la parte superiore un paio di volte, perchè la volevo il più possibile simile alla forma di un limone vero!

Sono molto soddisfatta dell'effetto finale:

Ho lavorato anche questo con cotone e ferri a doppia punta.

Ho avuto qualche difficoltà per la foglia; dopo due o tre prove combinando tecniche di aumenti e diminuzioni diverse, ho deciso per quella che mi sembrava somigliasse di più a una foglia di limone! Probabilmente esiste un modo più ortodosso e preciso per farla, ma io non sono riuscita a trovare un modello adatto (che mi riuscisse e che mi piacesse) e ne ho improvvisato uno mio: ho montato 3 maglie e lavorato a maglia rasata per due ferri, poi ho aumentato sul dritto del lavoro una maglia prima (M1R) e una dopo (M1L) quella centrale per 3 volte, ottenendo così 9 maglie totali, e poi ho iniziato le diminuzioni, lavorando ad ogni ferro 2 maglie insieme prima della maglia centrale, e tornando ad ottenere 3 maglie da chiudere.

Stessa tecnica per l'arancio, ho solo usato un cotone differente, lavorato con ferri da 4 mm, e mantenuto una linea più arrotondata.


Al cambio di colore con il verde, ho lavorato un ferro a rovescio:



Che gusto mi danno questi fruttini!!!

mercoledì 16 aprile 2008

Knit Cafè in piazzetta

C'è aria di primavera e il Knit Cafè esce allo scoperto! Il prossimo appuntamento a Zagarolo è per sabato 19 aprile dalle 15,30 alle 18,30 in Piazzetta Paparelli. Filati offerti da Filatura di Crosa e Coats Cucirini, dolcetti, tisane, chiacchiere e progetti di maglia da condividere, presentazione del Knit Cafè che si terrà durante la mostra Tramando Tessendo (16-18 maggio 2008) nel giardino di Palazzo Rospigliosi.
Foto e dettagli qui.

Aggiornamento:
per scoprire come è andata e vedere le foto, potete curiosare qui.

venerdì 11 aprile 2008

Cappellini alla frutta: il lampone

Continuo ad assecondare l'ispirazione per i cappellini alla frutta... ed ecco il mio lampone!


La forma è la stessa della fragola, ma per i semini ho lavorato un motivo alternando una serie di maglie a dritto e a rovescio. Ho usato cotone, per renderlo più adatto alla stagione primaverile.

Lavorare in tondo con i ferri a doppia punta mi piace molto, non smetterei mai; il lavoro viene su velocemente, le maglie già divise sui 4 ferri si contano facilmente e, meraviglia, una volta chiuso il lavoro (e nascoste le "code") è già tutto finito e rifinito, senza bisogno di cucire!



Per proseguire con i miei fruttini, ho deciso di dedicarmi agli agrumi: sono a buon punto con il limone e sto cominciando l'arancio!