mercoledì 28 febbraio 2007

Incontro a Roma!

Il prossimo sabato pomeriggio, 3 marzo, ci sarà l'incontro per il corso di maglia nel negozio Pippicalzelunghe: sicuramente un'ottima occasione per sferruzzare in compagnia, imparare nuove cose, condividere idee!
Può partecipare anche chi non sa ancora lavorare a maglia, ma desidera semplicemente provare ad imparare.

Spero tanto di poter incontrare Consy, Ombretta, Francesca, Veronika, e magari altre ancora... fatemi sapere se verrete, io ci sarò sicuramente!

Sabato, 3 MARZO
CORSO DI MAGLIA GRATUITO
presso il negozio PIPPICALZELUNGHE
in Via Portuense 716/B - 00148 ROMA
tra le 16:00 e le 19:00
(per info: tel. 06.6530415)
***

Il corso è aperto sia a principianti sia a chi vuole perfezionarsi, e anche se non avete ferri e gomitoli da portare, in negozio potrete trovare tutto il materiale necessario.

martedì 27 febbraio 2007

Aggiornamento link

In Italia inizia ad esserci fermento tra le knitters in cerca di ispirazione su internet!!! I blog a tema stanno aumentando ed io mi sono sentita in dovere di aggiornare e riorganizzare la mia lista dei link.
Per ogni blog italiano ora trovate una bandierina accanto al link ad indicare la lingua in cui è scritto (o il paese da cui scrivono le italiane che sono all'estero).
Ho anche aggiunto qualche link a negozi online: mi intrigano molto (sebbene io non abbia mai acquistato su questi siti... in genere, preferisco i negozi "veri"!), se non altro per vedere i filati in commercio, per curiosare tra gli accessori, per avere un'idea dei prezzi e confrontarli! Se qualcuna di voi avesse avuto a che fare con vendite online fatemi sapere la vostra esperienza ed il vostro parere: sono curiosa!

lunedì 19 febbraio 2007

Sciarpina bicolore

L'ho finita ieri sera e stamattina Alessio l'ha indossata per andare all'asilo!
Una sciarpina da "bimbetto"! Mi piace perchè sono riuscita a trovare gli stessi colori del suo nuovo giubbotto (blu e beige).
L'ho fatta durante il week-end, un pò lavorando in penombra nei momenti in cui il bimbo dormiva, un pò mentre guardavamo la TV insieme - soprattutto Madagascar in DVD (visto almeno 4 volte negli ultimi 3 giorni!). Il bello delle sciarpe è che potresti andare avanti all'infinito senza neanche guardare!
Lavorando a coste 1/1 (un dritto e un rovescio) con i ferri n.6, sono 34 maglie (circa 14 cm di larghezza) per 1 metro di lunghezza.

giovedì 15 febbraio 2007

Maglione imperfetto

Questo l'ho finito a fine novembre 2006, ed è il primo maglione che ho fatto senza seguire alcun modello!!!

L'ho iniziato con grande entusiasmo, ma quando l'ho finito mi è sembrato un totale fallimento ... sulle prime, non me la sono sentita neanche di fotografarlo...

Volevo fare qualcosa di semplice, e giocare con il contrasto di colori in un motivetto non troppo impegnativo. Ho fatto campioni e preso misure e appunti, ho anche previsto un'apertura con due bottoni sulla spalla (riuscita perfettamente, tra l'altro)!
Tutto perfetto per quanto riguarda il dietro ed il davanti, il lavoro proseguiva velocemente e bene ed io ero entusiata di come stava venendo! Arrivata a metà della prima manica mi sono resa conto che la lana che avevo non sarebbe bastata a terminare il lavoro: PANICO! ...e poi il disastro, perchè presa dalla smania di finirlo comunque a tutti i costi, faccio due errori di seguito (errori banali e stupidi, da vera principiante): decido di ridurre di poche maglie l'ampiezza delle maniche per cercare di recuperare quel pò di lana che mi serve (...?); tutto inutile, la lana finisce quando devo solo fare il girocollo... allora trovo un filato molto simile e lo uso (lo so che anche la stessa lana ma con un bagno diverso non andrebbe bene, ma voglio illudermi di farla andare bene, pur di finire questo maglione!)! RISULTATO: le maniche sono troppo aderenti, la misura del maglione è giusta al cm (e si sa che i bambini crescono velocemente!), e il blu del girocollo stacca terribilmente col blu del resto del maglione...
Non mi resta che disfarlo ed utilizzare la lana per qualche altro progetto!

La mia intenzione è di riscattarmi col maglione a cui sto lavorando in questi giorni:


Non sto seguendo un modello preciso: prendo spunto qua e là dai libri e da internet e mi metto a giocare con i colori alla maniera di Kate Gilbert!

venerdì 9 febbraio 2007

Corso di maglia gratuito

Oggi sono tornata da PIPPICALZELUNGHE per curiosare tra le lane in saldo ed ho scoperto (ma con ritardo!) un'iniziativa molto carina del negozio: stanno pensando ad un corso di maglia a cui possono partecipare gratuitamente sia principianti, sia chi sa già lavorare ma vuole perfezionarsi... sabato scorso, 3 febbraio, dalle 16 alle 19 si è tenuta la prima lezione!
Il prossimo incontro vogliono cercare di organizzarlo per fine mese, sempre di sabato pomeriggio, ma il giorno non è ancora stato fissato... cercherò di saperlo con anticipo stavolta!!!
Per avere informazioni si può telefonare direttamente al negozio (06.6530415).

Penso che dovrò assolutamente andare, sono troppo curiosa e poi un'iniziativa così mi sembra rara e preziosa, assolutamente da premiare!
A tutte le knitters ed aspiranti tali che vivono a Roma dico che questa potrebbe essere un'ottima occasione per incontrarsi e passare un pomeriggio diverso dal solito!